24.7 C
Verona
lunedì 19 Maggio 2025
24.7 C
Verona
lunedì 19 Maggio 2025

Difficili da pronunciare ma facili da leggere. 100% ufficio stampa per vocazione e forma mentis.

ACCOGLIENZA, AMBIENTAZIONE, INFORMAZIONE TRAINANO L’ENOTURISMO

Pubblicato il

PIETRASANTA (MTV): ORA SERVE UNA LEGGE SPECIFICA.

L’accoglienza, l’ambientazione, le informazioni ricevute sui vini e l’abbinamento cibo-vino sono i principali driver sui quali i clienti-visitatori concentrano la propria attenzione e li portano a giudicare positivamente la cantina e la sua accoglienza.
È quanto emerge da un’indagine online condotta su un campione di 381 giudizi su 246 cantine, espressi da 274 partecipanti a uno o più eventi organizzati dal Movimento Turismo del Vino (MTV), nel corso del 2016, nei mesi di maggio, novembre e dicembre.
Secondo l’indagine, presentata oggi a Vinitaly da MTV e realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, il giudizio sulla soddisfazione complessiva (in una scala da 0 a 10) è stato di 7,81 mentre le componenti del servizio che hanno registrato il maggior apprezzamento sono state la location/ambientazione (8,38), la facilità a raggiungere l’evento (7,98) e i servizi igienici (7,84). All’ultimo posto, con una valutazione di 7,28, si colloca l’abbinamento cibo/vino. “Non sorprende che il dato più basso sia legato proprio a cibo e vino – osserva il presidente di MTV, Carlo Pietrasanta – perché ad oggi non è ancora possibile somministrare in cantina prodotti del territorio non cucinati. Ci auguriamo che il disegno di legge sull’enoturismo venga al più presto approvato, affinché si riesca a colmare un gap legislativo che incide negativamente sul settore e sul suo indotto”.
I risultati del questionario, prosegue Pietrasanta, “confermano comunque che la cultura della ricezione turistica è ormai parte del Dna delle nostre 900 cantine associate; uno strumento legislativo che regoli finalmente l’enoturismo potrebbe essere ancora di più un’opportunità per migliorare la conoscenza e gli approcci diretti al vino, ma anche per accrescere il fatturato con la vendita diretta e il coinvolgimento privilegiato del consumatore in quella che è davvero una wine experience”.
Fidelizzazione, percezione di una maggior qualità del prodotto e maggiore propensione all’acquisto sono le componenti del servizio che più di altre contribuiscono – come evidenzia l’indagine – alla soddisfazione complessiva.

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO. L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 900 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

Partner tecnici per Vinitaly 2017: Caso, B2x, Nardi mobili in cartone, Consulenza Agricola
Partner Vinitaly 2017: Intesa Sanpaolo, Destination Gusto, Destination Italia, Fuji, Rastal, Mainetti Bags, Cifo, Punto De, Emozione3, Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP
Media Partner Vinitaly 2017: PleinAir, Andrea Zanfi Editore, Italia a Tavola, Eco della Stampa

━ Ti potrebbe interessare

VINO, UIV: NEL 1° TRIMESTRE MERCATO E CONSUMI IN RECESSIONE, SERVE CONFRONTO

FRESCOBALDI: CORSA PRE-DAZI HA ILLUSO I MERCATI. GUARDARE A CONSUMI FINALI, NON A SPEDIZIONI Mercato globale del vino italiano in forte contrazione nel primo trimestre...

VINO: IL TENNIS ITALIANO BRINDA CON L’ASTI SPUMANTE AGLI INTERNAZIONALI DI ROMA

CONSORZIO ASTI DOCG: ASCOLTI E PRESENZE BOOM, A VINCERE SONO ANCHE I CALICI MADE IN ASTI Boom di ascolti, record di biglietti venduti, due italiani...

VINO, CONSORZIO BRUNELLO: ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

L’assemblea dei soci del Consorzio del vino Brunello di Montalcino ha eletto questa sera il nuovo consiglio di amministrazione. In una assemblea tra le...

CCIAA VERONA E AVVISO PUBBLICO, LA MAFIA-IMPRESA: STRATEGIE E STRUMENTI DI PREVENZIONE E CONTRASTO AL CENTRO DEL CONVEGNO IN PROGRAMMA LUNEDÌ 19 MAGGIO

“La mafia-impresa: come riconoscerla, prevenirla e contrastarla”. Si concentra sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nel mondo aziendale il convegno in programma lunedì 19 maggio...

FIRMATA CONVENZIONE TRA CCIAA E UNIVERSITÀ DI VERONA PER LA RICERCA NEL SETTORE ALIMENTARE CON UN FINANZIAMENTO DA 116MILA EURO

INVESTIMENTO IN MEMORIA DI RICCARDO BORGHERO Potenziare l’innovazione nel settore agroalimentare della Provincia di Verona, al primo posto in Veneto per numero di imprese nel...
spot_img