16.2 C
Verona
mercoledì 21 Maggio 2025
16.2 C
Verona
mercoledì 21 Maggio 2025

Difficili da pronunciare ma facili da leggere. 100% ufficio stampa per vocazione e forma mentis.

VINO, CONSORZIO BRUNELLO: CAMPAGNE DIGITAL SPINGONO BRUNELLO IN USA E CANADA

Pubblicato il

SU WINE.COM (USA) QUADRUPLICATE LE VENDITE DI FINE ANNO; IN ONTARIO (CANADA) VOLANO I RICAVI (+60,5%) GRAZIE AD AZIONI DIGITAL SU MONOPOLIO

Quasi 18mila bottiglie di Brunello (+300% sul 2019) vendute negli Usa tra settembre e novembre 2020 sulla sola piattaforma Wine.com e una crescita del 60,5% in valore nelle vendite dell’Lcbo – il monopolio canadese dell’Ontario – tra ottobre e inizio gennaio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sono i risultati delle campagne digital pre-natalizie del Consorzio del vino Brunello di Montalcino rivolte ai principali mercati target oltreoceano.

“Stati Uniti e Canada sono piazze strategiche – ha detto Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio -. Di fronte al nuovo lockdown, in un periodo dell’anno per noi fondamentale sul fronte delle vendite, abbiamo deciso di spingere sulla promozione per sostenere l’annata 2015 ancora in commercio”. Pagine personalizzate, presenza sui social, e-mail targettizzate su clienti fine wine, promozioni, banner pubblicitari sono le principali azioni di marketing mix svolte su wine.com – uno dei più importanti e-commerce a stelle e strisce con distribuzione in tutti gli Stati Uniti – che hanno portato al boom di vendite a valore (958mila dollari, per un prezzo medio di 54 dollari a bottiglia) grazie anche alla crescita dei millennial che oggi rappresentano il 23% degli acquisti contro il 14% di 2 anni fa.

Strategia multicanale anche in Ontario grazie all’attivazione, tra novembre e inizio gennaio, di sponsorizzazioni mirate sui social dell’Lcbo, ma anche all’organizzazione di una rassegna di degustazioni e webinar digitali che hanno coinvolto più di 30 esperti, tra rappresentanti del monopolio, ristoratori, sommelier, influencer e giornalisti, insieme alla partecipazione di 26 aziende montalcinesi. La campagna ha generato oltre 18mila click dai canali social verso il sito del monopolio e vendite di Brunello per un valore complessivo di più di 3,4 milioni di dollari canadesi.

Il Brunello di Montalcino esporta nel mondo in media il 70% del proprio prodotto: i top buyer sono Stati Uniti ed Europa, seguiti da Canada e Giappone.

━ Ti potrebbe interessare

VINO, UIV: NEL 1° TRIMESTRE MERCATO E CONSUMI IN RECESSIONE, SERVE CONFRONTO

FRESCOBALDI: CORSA PRE-DAZI HA ILLUSO I MERCATI. GUARDARE A CONSUMI FINALI, NON A SPEDIZIONI Mercato globale del vino italiano in forte contrazione nel primo trimestre...

VINO: IL TENNIS ITALIANO BRINDA CON L’ASTI SPUMANTE AGLI INTERNAZIONALI DI ROMA

CONSORZIO ASTI DOCG: ASCOLTI E PRESENZE BOOM, A VINCERE SONO ANCHE I CALICI MADE IN ASTI Boom di ascolti, record di biglietti venduti, due italiani...

VINO, CONSORZIO BRUNELLO: ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

L’assemblea dei soci del Consorzio del vino Brunello di Montalcino ha eletto questa sera il nuovo consiglio di amministrazione. In una assemblea tra le...

CCIAA VERONA E AVVISO PUBBLICO, LA MAFIA-IMPRESA: STRATEGIE E STRUMENTI DI PREVENZIONE E CONTRASTO AL CENTRO DEL CONVEGNO IN PROGRAMMA LUNEDÌ 19 MAGGIO

“La mafia-impresa: come riconoscerla, prevenirla e contrastarla”. Si concentra sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nel mondo aziendale il convegno in programma lunedì 19 maggio...

FIRMATA CONVENZIONE TRA CCIAA E UNIVERSITÀ DI VERONA PER LA RICERCA NEL SETTORE ALIMENTARE CON UN FINANZIAMENTO DA 116MILA EURO

INVESTIMENTO IN MEMORIA DI RICCARDO BORGHERO Potenziare l’innovazione nel settore agroalimentare della Provincia di Verona, al primo posto in Veneto per numero di imprese nel...
spot_img