9.8 C
Verona
venerdì 19 Aprile 2024
9.8 C
Verona
venerdì 19 Aprile 2024

Difficili da pronunciare ma facili da leggere. 100% ufficio stampa per vocazione e forma mentis.

FOOD BRAND MARCHE: ECCELLENZE MARCHIGIANE IN PRIMO PIANO A COLLISIONI BAROLO

Pubblicato il

SABATO 6 LUGLIO PROSCIUTTO DI CARPEGNA E FORMAGGIO DI FOSSA DI SOGLIANO SUL PALCO WINE & FOOD DEL FESTIVAL AGRIROCK

(Jesi – An, 4 Luglio 2019). Eccellenze food marchigiane protagoniste sabato 6 luglio sul Palco Wine & Food di Collisioni Barolo nello spazio curato da Food Brand Marche, l’associazione dei produttori dell’agroalimentare regionale.

In primo piano due delle Dop più rappresentative dell’unica regione al plurale d’Italia: Il Prosciutto di Carpegna, prima Dop europea a essere aggiunta alla lista delle denominazioni protette dall’accordo bilaterale Ceta (Ue-Canada) e il Formaggio di Fossa di Sogliano, storico prodotto degli Appennini dell’Emilia Romagna e delle Marche, che deve la sua tradizione all’abitudine dei Malatesta di nascondere le prelibatezze passibili di razzie in fosse scavate nella roccia (XIII-XV Sec.). In programma degustazioni, incontri e showcooking aperti a tutti i visitatori del celebre festival agrirock (a partire dalle 18.00).

Costituita a settembre 2017, Food Brand Marche – Associazione produttori agroalimentare Marche raggruppa oltre la metà del Pil wine&food regionale. Sette le compagini fondatrici, tra cui BovinMarche, Consorzio vini piceni, Con Marche bio, Consorzio Casciotta d’Urbino Dop, Istituto marchigiano di tutela vini (Imt), Società agricola biologica e TreValli Cooperlat, per un totale di circa 3mila imprese agricole e un fatturato aggregato di quasi 750 milioni di euro. Un vero e proprio “ponte” per iniziative di incoming, promozione e formazione, volte ad accrescere la conoscenza di 32 eccellenze enoiche e gastronomiche marchigiane: dai prodotti QM (il marchio regionale Qualità Marche) ai vini Doc e Docg, dalle produzioni biologiche all’olio, fino alle Dop e Igp del food regionale.

━ Ti potrebbe interessare

VINITALY, CAMBRIA (CONSORZIO ETNA): SI CHIUDE EDIZIONE DI ALTO PROFILO PER BUSINESS

“Si chiude un Vinitaly di alto profilo per l’Etna Doc sia sotto l’aspetto quantitativo che qualitativo di buyer italiani ed esteri. Siamo molto soddisfatti”....

VINO, BINDOCCI (CONSORZIO BRUNELLO): VINITALY AD ALTEZZA ASPETTATIVE

“Chiudiamo un Vinitaly all’altezza delle nostre aspettative: abbiamo riscontrato un’ottima presenza di operatori altamente profilati provenienti da tutto il mondo”. È questo il commento...

VINO (UIV): UN MILIONE DI NUOVI CONSUMATORI ITALIANI INTERESSATI A DEALCOLATI. MA NON SI POSSONO PRODURRE

NEGLI USA I “NOLO” VALGONO GIÀ 1 MILIARDO DI DOLLARI CASTELLETTI: DA UNA PARTE SI PARLA DI ESPIANTI, DALL’ALTRA SI DEPRIME UN MERCATO POTENZIALE “In Italia...

VINO, VINITALY: SENZA IL VINO L’ITALIA PERDE L’1,1% DI PIL E UN CONTRIBUTO ANNUO AL PAESE DI 45,2 MLD DI EURO

IL PROGETTO DELL’OSSERVATORIO UIV-VINITALY Togliere il vino al Belpaese equivarrebbe, in termini di Pil, a cancellare quasi tutto lo sport italiano, compreso il calcio. Lo...

BAROLO, ETNA, MONTALCINO: 3 TERRITORI SIMBOLO DELLA TRAZIONE ENOLOGICA ITALIANA

IL CONTRIBUTO SUI TERRITORI VALE FINO A 10 VOLTE IL VALORE DELLA BOTTIGLIA Le pendici di un vulcano, un borgo medievale e le più note colline...
spot_img