4.2 C
Verona
giovedì 20 Marzo 2025
4.2 C
Verona
giovedì 20 Marzo 2025

Difficili da pronunciare ma facili da leggere. 100% ufficio stampa per vocazione e forma mentis.

DESTINATION GUSTO: INTESA SANPAOLO E MTV INSIEME PER IL VINO ITALIANO

Pubblicato il

Partnership in nome del vino tra Intesa Sanpaolo e Movimento Turismo del Vino (MTV).

L’accordo, annunciato in occasione di Vinitaly, è relativo alle referenze enologiche del portale e-commerce Destination Gusto, voluto dalla Banca per sostenere e incrementare le possibilità commerciali e promozionali delle aziende dell’eccellenza agroalimentare italiana. Il Movimento Turismo del Vino – circa 900 le aziende associate in tutta Italia – diventa così partner strategico per la realizzazione del catalogo enologico del negozio virtuale: l’Associazione curerà quindi in via esclusiva la selezione delle aziende e delle etichette, individuerà i produttori, supporterà la comunicazione e la redazione dei contenuti della sezione vino del portale.

Il negozio – la cui gestione tecnica è affidata allo specialista di e-commerce B2X di Roma – sarà in grado di guidare il visitatore nell’acquisto del vino secondo una molteplicità di criteri, tra i quali l’abbinamento con i cibi e le occasioni di consumo, oltre ovviamente alle descrizioni delle zone di produzione e i vitigni di composizione. Non mancheranno anche le proposte legate alla stagionalità dei consumi e all’emozione della scoperta, con veri e propri ‘pacchetti di degustazione’ suggeriti e composti con cadenza periodica.
Oltre ai vini dei produttori aderenti a MTV, un’attenzione particolare sarà dedicata all’olio di qualità, grazie alla recente costituzione all’interno di MTV del Movimento Turismo dell’Olio, nato con lo scopo di sostenere la valorizzazione di questo grande prodotto dell’agricoltura italiana. Infine, nella sezione Destination Vino sarà data la possibilità ai produttori di spedire in maniera efficiente il vino ai consumatori di tutta l’Unione europea.

^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^
DESTINATIONGUSTO.IT DestinationGusto.it è la nuova piattaforma di e-commerce di Intesa Sanpaolo verticale sulle categorie dei cibi e dei vini italiani di alta qualità.
Intesa Sanpaolo attraverso DestinationGusto.it conferma il suo impegno a sostenere il settore agroalimentare italiano anche con iniziative digitali evolute, in particolare offrendo:
– Alle aziende produttrici, l’opportunità di sfruttare un nuovo canale commerciale a basso costo aperto ad un pubblico sia nazionale che internazionale. Tutte le referenze presenti nel negozio sono selezionate da professionisti attenti all’alta qualità della materia prima, all’artigianalità del processo produttivo e al territorio di provenienza. Intesa Sanpaolo vuole confermare l’obiettivo di essere la “Banca Partner” per la crescita delle PMI del settore enogastronomico italiano, offrendo anche i finanziamenti per sostenere i loro investimenti.
– Ai consumatori, sia italiani che stranieri, la possibilità di acquistare online i migliori prodotti dell’enogastronomia italiana di alta qualità. Il target di clientela di Destination Gusto non si limita ai confini nazionali e mantiene una forte attenzione alla clientela estera.
Destination Gusto intende realizzare diverse collaborazioni con realtà e imprenditoriali e istituzionali che potranno dare al progetto visibilità nei propri punti fisici e sui propri spazi media.

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO. L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 900 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

Partner tecnici per Vinitaly 2017: Caso, B2x, Nardi mobili in cartone, Consulenza Agricola
Partner Vinitaly 2017: Intesa Sanpaolo, Destination Gusto, Destination Italia, Fuji, Rastal, Mainetti Bags, Cifo, Punto De, Emozione3, Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP
Media Partner Vinitaly 2017: PleinAir, Andrea Zanfi Editore, Italia a Tavola, Eco della Stampa

━ Ti potrebbe interessare

VINO, DAZI: UIV INCONTRA MINISTRO TAJANI, IMPEGNO PER DISCUTERE STRALCIO ALCOLICI CON COMMISSARIO COMMERCIO SEFCOVIC

MERCATI NEL CAOS, IMPORTATORI USA SOSPENDONO GLI ORDINI DALL’EUROPA Il presidente e il segretario generale di Unione italiana vini (Uiv), Lamberto Frescobaldi e Paolo Castelletti,...

BORSA DEI LAGHI DEL NORD ITALIA: SUL GARDA VENETO OLTRE 14,7 MLN DI PRESENZE NEL 2024 (+2,8% SUL 2023). QUOTA STRANIERI ALL’85% 

Allunga il passo il turismo sulla sponda veronese del Lago di Garda che nel 2024 ha registrato oltre 14,7 milioni di presenze, in crescita...

AL 57° VINITALY LA COLLETTIVA DEI VINI DI IRPINIA E SANNIO CON 111 CANTINE

Con 111 aziende su una superficie di 3.000 metri quadrati, la collettiva guidata dalla Camera di Commercio Irpinia Sannio e dai due Consorzi di...

VINO, CONSORZIO VALPOLICELLA: AL PROWEIN MODERATA FIDUCIA

Si chiude oggi all’insegna di una moderata fiducia la trasferta del Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella al Prowein, nell’ambito del programma “Quality...

BORSA INTERNAZIONALE DEI LAGHI DEL NORD ITALIA: ATTESI 81 BUYER DA 27 PAESI E OLTRE 100 OPERATORI TURISTICI

A PESCHIERA DEL GARDA DAL 19 AL 23 MARZO LA CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA ORGANIZZA LA 4^ EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE ITINERANTE DEDICATA AL...
spot_img