15.4 C
Verona
sabato 27 Aprile 2024
15.4 C
Verona
sabato 27 Aprile 2024

Difficili da pronunciare ma facili da leggere. 100% ufficio stampa per vocazione e forma mentis.

VINO IMT: COLLETTIVA MARCHIGIANA A PROWEIN, OBIETTIVO DOMANDA EUROPEA E ASIATICA

Pubblicato il

BERNETTI (PRESIDENTE IMT): ASSECONDARE CRESCITA DEL VALORE IN BOTTIGLIA

Obiettivo ProWein (Düsseldorf, 10-12 marzo) per i vini delle Marche, a partire dalla presenza in Germania delle cantine socie dell’Istituto marchigiano di tutela vini (Imt). Saranno 21 le aziende Imt concentrate in una collettiva regionale (pad. 17, A04 – A05 – A27 – A35) e tra i padiglioni in fiera (pad. 15 e 16), in rappresentanza del Verdicchio dei Castelli di Jesi, del Matelica e delle altre principali denominazioni dell’area. “Dopo Wine Paris & Vinexpo Paris in Francia – ha detto il presidente del consorzio, Michele Bernetti – questo è il secondo grande appuntamento business per le nostre imprese, in attesa del Vinitaly di aprile a Verona, dove saranno presenti complessivamente 80 soci. L’obiettivo prioritario in Germania sarà rivolto ovviamente al mercato tedesco ma anche a quello del Nord Europa e asiatico, che nel complesso rappresentano circa il 35% del totale export del Verdicchio. Servirà in particolare assecondare e spingere sul mercato la crescita del valore del nostro prodotto in bottiglia”.

Ammontano complessivamente a oltre 2 milioni di euro gli investimenti in promozione per l’anno in corso previsti dalle aziende afferenti all’Istituto marchigiano di tutela vini. Da una parte, con i fondi Ocm destinati alla promozione presso i Paesi terzi, il plafond di quasi 800 mila euro sarà investito in iniziative – degustazioni, press tour, seminari, masterclass, eventi e incontri B2B – nei mercati obiettivo Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Svizzera e Giappone. Attraverso la dotazione dei piani di sviluppo rurale (Psr Marche Misura 3.2) di 1,4 milioni di euro, i progetti Imt messi in campo riguardano invece attività come la partecipazione a fiere di settore, incontri B2B e B2C, degustazioni, workshop, eventi dedicati a buyer ed esperti di settore nazionali e europei, il rafforzamento dell’incoming dai Paesi Ue. Su questo fronte i mercati target, oltre all’Italia, sono Germania, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Polonia, Estonia, Lituania, Lettonia, Svezia, Austria e Danimarca.

Alla ProWein sono attesi circa 50 mila operatori professionali provenienti da oltre 60 Paesi in un matching commerciale con 5.700 espositori in 71.000 metri quadrati. Il focus di quest’anno è dedicato al vino green e sostenibile, tipologia che vede il territorio marchigiano tra i più virtuosi in Europa con un’incidenza del vigneto biologico sul totale della superficie vitata prossima ormai al 40%.

Con oltre 500 aziende associate per 16 denominazioni di origine- di cui 4 Docg – Imt è una realtà unica in Italia nel suo genere. Oggi il consorzio rappresenta l’89% dell’imbottigliato della zona di riferimento e la maggioranza delle esportazioni di vino marchigiane. Infine, con oltre 7.500 ettari tra le province di Ancona, Macerata e Pesaro-Urbino incide per il 45% sull’intera superficie vitata regionale.

Le aziende Imt nella collettiva a ProWein (pad. 17, A04 – A05 – A27 – A35): Azienda Agraria Guerrieri, Colonnara, Conti di Buscareto, Conti degli Azzoni, Moncaro, Piersanti, Poderi del Conero, Poderi Mattioli, Sparapani, Tenute Pieralisi.

Le aziende Imt con stand propri: Belisario (pad. 16, H03), Casalfarneto (pad. 16, A17), Fontezoppa, (pad. 16, F08), Garofoli (pad. 15, A27), Marotti Campi (pad. 16, G55), Colpaola (pad. 15, C84), Terre di Serrapetrona (pad. 16, L56), Togni (pad. 16, F33), Umani Ronchi (pad. 16, E81), Vicari (pad. 16, D81), Vignedileo (pad. 16, J25).

━ Ti potrebbe interessare

VINO, CONSIGLIO UIV: NO A RICORSO INDISCRIMINATO A ESPIANTI

“La viticoltura porta vita. Salvare il vigneto significa ripopolare le zone: togliere il vigneto significa tornare all’abbandono, le aree interne del Paese ne sono...

VINO, ASTI SPUMANTE E MOSCATO D’ASTI NEI CALICI DEGLI INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA

PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO L’ASTI DOCG È OFFICIAL SPARKLING WINE DELL’ATP MASTERS 1000 DI ROMA  Triplo ace per il Consorzio Asti Docg che...

VINITALY, CAMBRIA (CONSORZIO ETNA): SI CHIUDE EDIZIONE DI ALTO PROFILO PER BUSINESS

“Si chiude un Vinitaly di alto profilo per l’Etna Doc sia sotto l’aspetto quantitativo che qualitativo di buyer italiani ed esteri. Siamo molto soddisfatti”....

VINO, BINDOCCI (CONSORZIO BRUNELLO): VINITALY AD ALTEZZA ASPETTATIVE

“Chiudiamo un Vinitaly all’altezza delle nostre aspettative: abbiamo riscontrato un’ottima presenza di operatori altamente profilati provenienti da tutto il mondo”. È questo il commento...

VINO (UIV): UN MILIONE DI NUOVI CONSUMATORI ITALIANI INTERESSATI A DEALCOLATI. MA NON SI POSSONO PRODURRE

NEGLI USA I “NOLO” VALGONO GIÀ 1 MILIARDO DI DOLLARI CASTELLETTI: DA UNA PARTE SI PARLA DI ESPIANTI, DALL’ALTRA SI DEPRIME UN MERCATO POTENZIALE “In Italia...
spot_img