16.4 C
Verona
venerdì 3 Maggio 2024
16.4 C
Verona
venerdì 3 Maggio 2024

Difficili da pronunciare ma facili da leggere. 100% ufficio stampa per vocazione e forma mentis.

AUTO: VOLVO SI AGGIUDICA IL SERVICESTAT DI QUINTEGIA, DAVANTI A MERCEDES E SMART

Pubblicato il

L’INDAGINE SULLA CASA IDEALE NEL POST-VENDITA SVOLTA SU 1.000 CONCESSIONARIE E OFFICINE AUTORIZZATE

È Volvo la casa preferita da concessionarie e officine autorizzate per le attività di post-vendita. È quanto risultato dalla ServiceSTAT, la nuova indagine targata Quintegia che misura il grado di soddisfazione tra case automobilistiche e reti di assistenza italiane presentata oggi a Brescia in occasione del Service Day. La casa svedese stacca tutti nella valutazione complessiva con un punteggio di 3,95 (valutazioni da 1 a 5) in ragione di ottime performance in quasi tutti gli indicatori, dalle strategie di marketing nel post-vendita alla gestione dei reclami dei clienti, dalla disponibilità al dialogo con la rete alla gestione degli interventi in garanzia.

Sul podio, Mercedes (3,77) e Smart (3,70), mentre nella top 5 figurano anche Toyota e Audi, entrambe con una valutazione considerata più che soddisfacente dagli analisti, che per l’indagine hanno intervistato oltre 1.000 tra riparatori diretti e dealer. Più bassa ma comunque sufficiente la valutazione media attribuita alle 23 case oggetto dell’indagine (3,28). Nel complesso, circa 6 operatori su 10 ritengono ‘soddisfacente’ o ‘molto soddisfacente’ il rapporto con la casa automobilistica, mentre solo il 12% si dichiara poco o per niente soddisfatto. Tra tutte le aree indagate, si segnalano criticità in particolare sui pacchetti di manutenzione (2,92), mentre formazione (3,63) e ricambi (3,60) sono gli aspetti del business più apprezzati. Valutazioni appena sufficienti per interventi in garanzia (3,03) e redditività (3,09), più che sufficienti invece per standard, marketing e crm, estensioni di garanzia, management post-vendita.

La seconda edizione di Service Day è un evento Quintegia – società trevigiana esperta in ricerche e formazione nel settore dell’automotive – nato da un’idea di AsConAuto, in corso di svolgimento (sino al 9 novembre) al Brixia Forum di Brescia. La manifestazione è dedicata al business dell’aftersales, un segmento del settore auto da oltre 30 miliardi di euro in Italia con circa 35mila aziende. Riservato a tutti i protagonisti nel mercato dell’assistenza e riparazione auto (officine autorizzate e indipendenti, carrozzerie, concessionarie, case auto e aziende specializzate), la due-giorni prevede 22 sessioni tematiche.

━ Ti potrebbe interessare

VINO (UIV): NEGLI USA STABILE L’IMPORT TRICOLORE (+1,1%), MA CONSUMI SCENDONO (-9,5%) NEL 1° TRIMESTRE

CASTELLETTI: OCM PROMOZIONE STRATEGICA, BENE MASAF SU TEMPI NUOVO BANDO Mercato del vino a più ombre che luci negli Usa, il primo sbocco per le...

VINO, CONSIGLIO UIV: NO A RICORSO INDISCRIMINATO A ESPIANTI

“La viticoltura porta vita. Salvare il vigneto significa ripopolare le zone: togliere il vigneto significa tornare all’abbandono, le aree interne del Paese ne sono...

VINO, ASTI SPUMANTE E MOSCATO D’ASTI NEI CALICI DEGLI INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA

PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO L’ASTI DOCG È OFFICIAL SPARKLING WINE DELL’ATP MASTERS 1000 DI ROMA  Triplo ace per il Consorzio Asti Docg che...

VINO, MARCHE: BILANCIO POSITIVO PER VINITALY 2024

ANTONINI: ENOTURISMO, BIO E SOSTENIBILITÀ PER CONQUISTARE NUOVI MERCATI Una presenza in crescita di operatori qualificati e buyer esteri, un dibattito vivace sul futuro del...

VINITALY, CAMBRIA (CONSORZIO ETNA): SI CHIUDE EDIZIONE DI ALTO PROFILO PER BUSINESS

“Si chiude un Vinitaly di alto profilo per l’Etna Doc sia sotto l’aspetto quantitativo che qualitativo di buyer italiani ed esteri. Siamo molto soddisfatti”....
spot_img