4.3 C
Verona
sabato 20 Aprile 2024
4.3 C
Verona
sabato 20 Aprile 2024

Difficili da pronunciare ma facili da leggere. 100% ufficio stampa per vocazione e forma mentis.

ECOSOSTENIBILITÀ E COMUNICAZIONE: TORNA IL PREMIO SAN BERNARDINO A ROMA IL 3 DICEMBRE

Pubblicato il

(Roma, 14 novembre 2019). La comunicazione ecosostenibile è il tema della diciassettesima edizione del Premio San Bernardino, l’evento organizzato a Roma il prossimo 3 dicembre da MAY Communication in collaborazione con l’Università LUMSA di Roma. In primo piano, alla LUMSA di Borgo Sant’Angelo, il Premio per la pubblicità socialmente responsabile nelle categorie Profit e Non Profit. A giudicare le campagne pubblicitarie, il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio; il past president di Pubblicità Progresso, Alberto Contri; il giornalista-vaticanista, Lucio Brunelli; la giornalista del Corriere della Sera, Sara Gandolfi; il Prorettore dell’Università Lumsa Gennaro Iasevoli; il docente dell’Università Urbaniana, Luca Pandolfi e Nataša Govekar, della direzione Teologico Pastorale del Dicastero Vaticano per la Comunicazione.

Durante la mattinata anche la consegna del Premio giovane pubblicitario 2019, assegnato alla campagna pubblicitaria migliore tra quelle elaborate dagli studenti delle scuole superiori di Roma e provincia (Aula Magna, ore 9.15).
Nel pomeriggio (ore 14), – dopo i saluti del Rettore dell’Ateneo, Francesco Bonini – aprirà il Convegno l’intervento sull’ecologia della parola del Sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura, monsignor Melchor Sanchez de Toca con il poeta e scrittore Davide Rondoni.
Sono previsti 8 interventi che affronteranno altrettanti temi legati all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il programma sottoscritto dai governi di 193 Paesi membri dell’Onu nel 2015. L’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, il green marketing, la campagna Ci riesco della Fondazione Pubblicità Progresso, #FridaysForFuture, il progetto #IoSonoAmbiente del ministero dell’Ambiente, il cibo biologico, i social e la cultura green, gli influencer marketing sono i temi chiave delle sessioni, ognuna animata dalle testimonianze di esperti, tra professionisti della comunicazione, dell’ambiente, blogger e giovani attivisti.
Le conclusioni saranno affidate al Prorettore alla Ricerca e all’Internazionalizzazione dell’Università LUMSA, Gennaro Iasevoli.

Patrocini Premio e Convegno: Pontificio Consiglio della Cultura, Regione Lazio, Rai Responsabilità Sociale.
Sponsor Premio: UnipolSai Assicurazioni, con il contributo di Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo. Partner: Agenzia italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis). Media partner: Avvenire.
Sponsor Convegno: Veronafiere, Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica), Bentus Laboraories. Partner: Agenzia italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis). Media partner: Avvenire.

━ Ti potrebbe interessare

VINITALY, CAMBRIA (CONSORZIO ETNA): SI CHIUDE EDIZIONE DI ALTO PROFILO PER BUSINESS

“Si chiude un Vinitaly di alto profilo per l’Etna Doc sia sotto l’aspetto quantitativo che qualitativo di buyer italiani ed esteri. Siamo molto soddisfatti”....

VINO, BINDOCCI (CONSORZIO BRUNELLO): VINITALY AD ALTEZZA ASPETTATIVE

“Chiudiamo un Vinitaly all’altezza delle nostre aspettative: abbiamo riscontrato un’ottima presenza di operatori altamente profilati provenienti da tutto il mondo”. È questo il commento...

VINO (UIV): UN MILIONE DI NUOVI CONSUMATORI ITALIANI INTERESSATI A DEALCOLATI. MA NON SI POSSONO PRODURRE

NEGLI USA I “NOLO” VALGONO GIÀ 1 MILIARDO DI DOLLARI CASTELLETTI: DA UNA PARTE SI PARLA DI ESPIANTI, DALL’ALTRA SI DEPRIME UN MERCATO POTENZIALE “In Italia...

VINO, VINITALY: SENZA IL VINO L’ITALIA PERDE L’1,1% DI PIL E UN CONTRIBUTO ANNUO AL PAESE DI 45,2 MLD DI EURO

IL PROGETTO DELL’OSSERVATORIO UIV-VINITALY Togliere il vino al Belpaese equivarrebbe, in termini di Pil, a cancellare quasi tutto lo sport italiano, compreso il calcio. Lo...

BAROLO, ETNA, MONTALCINO: 3 TERRITORI SIMBOLO DELLA TRAZIONE ENOLOGICA ITALIANA

IL CONTRIBUTO SUI TERRITORI VALE FINO A 10 VOLTE IL VALORE DELLA BOTTIGLIA Le pendici di un vulcano, un borgo medievale e le più note colline...
spot_img