Domenica, 05 Aprile 2020

CULTURA, CONOSCERE EURASIA: PREMIO RADUGA IN CERCA DI NUOVI TALENTI LETTERARI ITALIANI E RUSSI

Nov 21, 2019

PUBBLICATO IL BANDO DELLA XI EDIZIONE DEL CONCORSO PER GIOVANI SCRITTORI E TRADUTTORI
Verona, 21 novembre 2019. Iscrizioni aperte per l’edizione 2020 del Premio Raduga, il concorso letterario organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia e dedicato ai giovani scrittori e traduttori italiani e russi tra i 18 e i 35 anni. Due le categorie di riferimento, ‘Giovane narratore dell’anno’ e ‘Giovane traduttore dell’anno’, per ciascuna delle quali saranno resi noti ad aprile 5 finalisti, i cui elaborati appariranno sull’Almanacco letterario 11. Tra questi saranno scelti i due vincitori, uno russo e uno italiano per ogni categoria, con cerimonia di premiazione in programma il 19 giugno a Kazan (Russia).

A occuparsi della selezione due giurie composte da esperti ed esponenti del panorama editoriale e letterario di entrambi i Paesi. Un compito che tra gli italiani vedrà impegnati Carlo Feltrinelli (presidente), Marco Drago, Flavio Ermini, Maria Pia Pagani, Stefania Sini e Anna Zangarini, con l’obiettivo di mettere in luce il talento e l'impegno dei giovani nel campo letterario, il loro desiderio di libertà e le loro risposte alle istanze sociali. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 20 gennaio via mail all’Associazione Conoscere Eurasia (all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Ideato nel 2010, il Premio Raduga giunge nel 2020 alla sua XI edizione ed è organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia e dall’Istituto Letterario A.M. Gor’kij, in collaborazione con la Fondazione Russkij Mir, con il patrocinio dell’Agenzia Federale per la stampa e le comunicazioni di massa della Federazione Russa (Rospechat’) e con il sostegno di Banca Intesa Russia e di Gazprombank.

Bando consultabile qui.

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn