Sabato, 17 Agosto 2019

CONSORZIO VINI PICENI: BRINDA CON IL PECORINO IL NUOVO CENTRO CIVICO POLIFUNZIONALE DI ARQUATA DEL TRONTO (AP)

Mag 03, 2019

DOMENICA 5 MAGGIO L’INAUGURAZIONE DELLA STRUTTURA REALIZZATA DA ROTARY DISTRETTO 2090

(Offida – AP, 3 maggio 2019). Sarà un brindisi a base di Offida Pecorino Docg e Falerio Pecorino Doc quello di domenica 5 maggio per l’inaugurazione del nuovo Centro civico polifunzionale di Arquata del Tronto (AP, dalle 11.30 alle 16.00), realizzato grazie al finanziamento e all’attività di founding promossa da Rotary Distretto 2090 (Abruzzo, Marche, Molise, Umbria) in seguito al terremoto del 2016. E sono 17 le aziende che contribuiranno con le proprie etichette al banco d’assaggio offerto per l’occasione dal Consorzio vini piceni. Così l’autoctono bianco, originario proprio della zona di montagna di Arquata, dà il benvenuto alla struttura edificata sul terreno della ex scuola elementare nell’ambito del “Progetto Fenice”, pensato per aiutare a ‘ricostruire il futuro’ dei centri devastati dal sisma, contribuendo così a riattivare attività e opportunità di lavoro a livello locale. Tra le presenze previste anche il presidente di Rotary International, Barry Rassin.


Protagonista negli ultimi 30 anni di una progressiva riscoperta, il Pecorino è diventato una delle varietà simbolo del territorio Piceno. La spiccata acidità e la bassa capacità produttiva della pianta ne avevano causato il quasi totale abbandono in anni in cui si prediligevano vitigni internazionali e ad alta resa. All’inizio degli anni Novanta è iniziato un periodo di sperimentazione da parte di alcuni produttori che sono riusciti a domarne le criticità. “Un impegno che – ha detto il presidente del Consorzio vini piceni, Giorgio Savini -, insieme all’attività del Consorzio, ha permesso di esaltare e di far conoscere le peculiarità di questo vitigno, attraverso politiche di promozione e tutela contenute anche nei disciplinari di produzione dell’autoctono marchigiano”.

Le aziende partecipanti: Cameli Irene, Cantina Offida, Castignano – Cantine Dal 1960, Ciu’ Ciu’, Clara Marcelli, Collevite, Domodimonti, La Cantina Dei Colli Ripani, Le Cantine Di Figaro, Officina Del Sole, Poderi San Lazzaro, San Giovanni, San Michele A Ripa, Tenuta Cocci Grifoni, Tenuta Spinelli, Tenute Del Borgo, Velenosi.

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn