10.6 C
Verona
giovedì 18 Aprile 2024
10.6 C
Verona
giovedì 18 Aprile 2024

Difficili da pronunciare ma facili da leggere. 100% ufficio stampa per vocazione e forma mentis.

AUTO, SONDAGGIO: PER I CONCESSIONARI VENDITE CON SEGNO ROSSO PER IL 2018, GIÙ IL DIESEL

Pubblicato il

MARAMIERI (QUINTEGIA): COMPARTO TRAINO PER CONSUMI, NEL 2017 SPESA A +10 MLD DI EURO

Cala la fiducia dei concessionari nelle immatricolazioni di auto nuove per il 2018, secondo un sondaggio realizzato da Quintegia sui top 100 dealer italiani. Solo il 5% degli imprenditori prevede infatti un’ulteriore crescita delle immatricolazioni rispetto allo scorso anno, contro il 55% che stima contrazioni in media attorno al 5%. Ancora peggiore è il ‘sentiment’ sulle vetture diesel, che per il 95% degli intervistati subiranno una robusta diminuzione delle vendite.

“Lo scorso anno il settore ha rappresentato un traino decisivo per la crescita del Pil nazionale – ha detto il general manager di Quintegia, Gabriele Maramieri – su cui incide per l’11%. In termini di valore complessivo del settore, le spese per l’auto nel 2017 sono cresciute rispetto all’anno precedente di oltre 10 miliardi di euro, con un significativo aumento della spesa di acquisto. Un contributo dell’automotive alla ripresa dei consumi che sarà sotto la lente nei prossimi giorni all’Automotive Dealer Day di Verona”.
Il sondaggio, realizzato su un campione di top dealer che assieme rappresentano in valore il 20% dell’intero mercato, fotografa un possibile calo delle vendite 2018 di vetture alimentate diesel compreso tra il 5% e il 10% per il 46% dei rispondenti. Un terzo degli intervistati prevede invece un risultato compreso tra il -1% e -5%, mentre è del 15,5% la quota di chi vede un futuro prossimo ancora più nero (fino a -20%). Meno oscure ma perlopiù negative le risposte sul toto-immatricolazioni del 2018: se il 41% delinea numeri in linea con il 2017 per oltre la metà del campione il risultato sarà in perdita, in particolare dall’1% al 3% (28% delle risposte), dal -3% al -6% (15,5%) e oltre il 6% per il 10% delle concessionarie. All’Automotive Dealer Day (Veronafiere, 15-17 maggio), il principale evento europeo per gli operatori del settore, il punto sulla filiera anche con un’indagine sul nuovo rapporto tra gli italiani e l’auto, realizzato da Quintegia su un campione stratificato di 1.400 responsabili acquisto del Paese.

www.quintegia.it
www.dealerday.com

━ Ti potrebbe interessare

VINITALY, CAMBRIA (CONSORZIO ETNA): SI CHIUDE EDIZIONE DI ALTO PROFILO PER BUSINESS

“Si chiude un Vinitaly di alto profilo per l’Etna Doc sia sotto l’aspetto quantitativo che qualitativo di buyer italiani ed esteri. Siamo molto soddisfatti”....

VINO, BINDOCCI (CONSORZIO BRUNELLO): VINITALY AD ALTEZZA ASPETTATIVE

“Chiudiamo un Vinitaly all’altezza delle nostre aspettative: abbiamo riscontrato un’ottima presenza di operatori altamente profilati provenienti da tutto il mondo”. È questo il commento...

VINO (UIV): UN MILIONE DI NUOVI CONSUMATORI ITALIANI INTERESSATI A DEALCOLATI. MA NON SI POSSONO PRODURRE

NEGLI USA I “NOLO” VALGONO GIÀ 1 MILIARDO DI DOLLARI CASTELLETTI: DA UNA PARTE SI PARLA DI ESPIANTI, DALL’ALTRA SI DEPRIME UN MERCATO POTENZIALE “In Italia...

VINO, VINITALY: SENZA IL VINO L’ITALIA PERDE L’1,1% DI PIL E UN CONTRIBUTO ANNUO AL PAESE DI 45,2 MLD DI EURO

IL PROGETTO DELL’OSSERVATORIO UIV-VINITALY Togliere il vino al Belpaese equivarrebbe, in termini di Pil, a cancellare quasi tutto lo sport italiano, compreso il calcio. Lo...

BAROLO, ETNA, MONTALCINO: 3 TERRITORI SIMBOLO DELLA TRAZIONE ENOLOGICA ITALIANA

IL CONTRIBUTO SUI TERRITORI VALE FINO A 10 VOLTE IL VALORE DELLA BOTTIGLIA Le pendici di un vulcano, un borgo medievale e le più note colline...
spot_img