8.4 C
Verona
giovedì 25 Aprile 2024
8.4 C
Verona
giovedì 25 Aprile 2024

Difficili da pronunciare ma facili da leggere. 100% ufficio stampa per vocazione e forma mentis.

AUTO: CONCESSIONARI IN PRIMA LINEA SULLA SOSTENIBILITÀ, MA RIMANE ALTO IL GENDER GAP

Pubblicato il

IL 70% DEI DEALER INSTALLA COLONNINE DI RICARICA ELETTRICA SUI TERRITORI, IMPIEGO FEMMINILE AL 24%

 Non solo vetture a basse emissioni: per l’automotive la sostenibilità è sempre meno un optional anche nelle concessionarie italiane, in pole position in fatto di riduzione dei consumi, promozione della mobilità elettrica, utilizzo di fonti rinnovabili, ma anche di sostegno alle comunità locali, riqualificazione di aree verdi e welfare aziendale. Ma rimane alto il gender gap tra gli addetti. Lo dice l’indagine Reset, presentata oggi all’Automotive Dealer Day di Verona e realizzata da Quintegia, in collaborazione con Findomestic, con uno studio qualitativo su un campione pari al 60% delle 1.234 concessionarie italiane. Comportamenti virtuosi, in linea con l’orientamento green di un settore che solo in Italia vale 340 miliardi di euro (20% del Pil) e che ha nei propri dealer il primo avamposto nel rapporto con i consumatori. 

Secondo i dati raccolti dallo studio (link), più della metà delle concessionarie intervistate è infatti già attiva nella riduzione dei consumi energetici e il 25% ha intenzione di farlo. Un atteggiamento virtuoso anche sul fronte della riduzione degli sprechi, con circa il 90% degli intervistati che ricorre o ricorrerà all’efficientamento dei processi anche con l’ausilio della tecnologia. Filo diretto pure con l’auto del futuro e con la sua (carente) infrastruttura: 7 dealer su 10 hanno infatti contribuito a installare colonnine di ricarica elettrica a disposizione della comunità. Attori protagonisti nella promozione della mobilità green, nelle iniziative sociali sui territori e nella gestione sostenibile d’impresa, i concessionari italiani rimangono però un feudo professionale prevalentemente maschile. Secondo l’indagine, il gender balance rimane un obiettivo difficile, con l’impiego femminile fermo al 24% del totale. Non a caso, tra gli obiettivi sostenibili delle proprie aziende, i dealer individuano come prioritario l’aspetto legato all’etica aziendale (59%), seguito dalla gestione energetica (56%) e dai temi legati al coinvolgimento dei dipendenti, alla diversità e all’inclusione (55%).

Automotive Dealer Day è il principale evento in Europa dedicato al b2b dell’auto che riunisce l’intera filiera del comparto distributivo. La 19^ edizione vede la presenza di oltre il 50% dei concessionari nazionali, 14 case automobilistiche e 6 associazioni di categoria, con circa 3.500 operatori attesi. In programma, circa 50 appuntamenti tra seminari, meeting, workshop e approfondimenti per fare luce su dinamiche, trend e sviluppi dell’ecosistema auto.

━ Ti potrebbe interessare

VINO, CONSIGLIO UIV: NO A RICORSO INDISCRIMINATO A ESPIANTI

“La viticoltura porta vita. Salvare il vigneto significa ripopolare le zone: togliere il vigneto significa tornare all’abbandono, le aree interne del Paese ne sono...

VINO, ASTI SPUMANTE E MOSCATO D’ASTI NEI CALICI DEGLI INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA

PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO L’ASTI DOCG È OFFICIAL SPARKLING WINE DELL’ATP MASTERS 1000 DI ROMA  Triplo ace per il Consorzio Asti Docg che...

VINITALY, CAMBRIA (CONSORZIO ETNA): SI CHIUDE EDIZIONE DI ALTO PROFILO PER BUSINESS

“Si chiude un Vinitaly di alto profilo per l’Etna Doc sia sotto l’aspetto quantitativo che qualitativo di buyer italiani ed esteri. Siamo molto soddisfatti”....

VINO, BINDOCCI (CONSORZIO BRUNELLO): VINITALY AD ALTEZZA ASPETTATIVE

“Chiudiamo un Vinitaly all’altezza delle nostre aspettative: abbiamo riscontrato un’ottima presenza di operatori altamente profilati provenienti da tutto il mondo”. È questo il commento...

VINO (UIV): UN MILIONE DI NUOVI CONSUMATORI ITALIANI INTERESSATI A DEALCOLATI. MA NON SI POSSONO PRODURRE

NEGLI USA I “NOLO” VALGONO GIÀ 1 MILIARDO DI DOLLARI CASTELLETTI: DA UNA PARTE SI PARLA DI ESPIANTI, DALL’ALTRA SI DEPRIME UN MERCATO POTENZIALE “In Italia...
spot_img