Domenica, 26 Gennaio 2020

AMBIENTE: LA COMUNICAZIONE SOSTENIBILE IN PRIMO PIANO DOMANI ALLA LUMSA DI ROMA CON PREMIO SAN BERNARDINO

Dic 02, 2019

DAL FRIDAY FOR FUTURE ALL'ECO-MARKETING AI GREEN-INFLUENCER: I NUOVI PROTAGONISTI DELL'AMBIENTE 4.0

Dall’attivista di #FridaysForFuture agli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, dall’eco-marketing agli influencer nell’era del green new deal, dall’impennata del fenomeno bio fino al ruolo delle fiere a tutela dell’ecosistema di mercato e all’ecologia della parola. Sono alcuni dei temi al centro del convegno del Premio San Bernardino in programma domani, 3 dicembre, alla Lumsa di Roma (aula magna, via Borgo Sant’Angelo 13 - dalle 14.00 alle 18.00) e che per la sua 17^ edizione punterà il faro sulle sfide della comunicazione ecosostenibile.

Due le sessioni di lavoro per l’evento organizzato da May Communcation in collaborazione con Lumsa. La prima vedrà gli interventi di Giulio Lo Iacono, responsabile pianificazione e gestione attività trasversali dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS); Marco Frey, professore, ricercatore e economia e gestione dell’ambiente, della sanità e della responsabilità sociale; Annamaria Gimigliano, direttore organizzazione e sviluppo di Veronafiere SpA e Alberto Contri, past president Pubblicità Progresso.

Sarà tutta dedicata ad una selezione di case history sulla sostenibilità ambientale in chiave di sviluppo anche economico e sulla comunicazione che genera consapevolezza, la seconda parte del convegno. Tra queste quella di Marianna Panzarino, una delle prime attiviste ad aver contribuito alla nascita della piattaforma Fridays for Future Italia e del ministero per l’Ambiente plastic free e la campagna #iosonoambiente con Marco Gisotti, giornalista e consulente comunicazione del ministero. A seguire, la testimonianza della blogger, scrittrice e autrice di Vivere senza supermercato, Elena Tioli, sull’utilizzo dell’etichetta nell’epoca dei consumi bio, eco e green. La campagna #GreenHeroes sarà invece al centro dell’intervento di Annalisa Corrado, responsabile tecnico Kyoto Club, sul ruolo dei social nella promozione di una cultura sostenibile. Spazio anche all’influencer marketing con Letizia Palmisano, giornalista e blogger.

Il convegno scientifico sarà preceduto, in mattinata, dal Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile (aula magna Lumsa, ore 9.15) con la presentazione delle 8 campagne finaliste, 4 per la sezione profit e altrettante per quella non profit, e la proclamazione delle due vincitrici per le categorie in gara. In programma anche il Premio Giovane Pubblicitario 2019 dedicato agli istituti romani di grafica e grafica pubblicitaria. 

 

www.premiosanbernardino.com

Video campagne pubblicitarie profit e no profit finaliste: http://www.premiosanbernardino.com/finaliste/

 

Patrocini Premio e Convegno: Pontificio Consiglio della Cultura, Regione Lazio, Rai Responsabilità Sociale.

Sponsor Premio: UnipolSai Assicurazioni, con il contributo di Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo. Partner: Agenzia italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis). Media partner: Avvenire.

Sponsor Convegno: Veronafiere, Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica), Bentus Laboratories. Partner: Agenzia italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis). Media partner: Avvenire.

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn