Mercoledì, 12 Dicembre 2018

MONTICHIARI (BS) CAPITALE DELL’HOBBY FARMING: AL VIA DOMANI LA FIERA DI VITA IN CAMPAGNA

Mar 22, 2018

ATTESI 40MILA VISITATORI

Hobby farmer ai blocchi di partenza per la Fiera di Vita in Campagna, l’appuntamento annuale dedicato agli agricoltori non professionisti in programma da domani a domenica al Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS). Dal giardino all’orto, fino alla piccola agricoltura, è la passione per il verde la grande protagonista di un’8^ edizione della rassegna che, con circa 180mila coupon già scaricati, promette il tutto esaurito. In primo piano anche le altre anime della vita di campagna, come i piccoli allevamenti e gli animali da compagnia, la casa country e il legame tra la terra e la tavola, raccontato al Salone di Origine dalle eccellenze dell’agroalimentare Made in Italy.

Ad attendere gli oltre 40mila visitatori nei 7 padiglioni della fiera-mercato, organizzata dall’omonima storica rivista mensile delle Edizioni L'Informatore Agrario, più di 300 espositori e un programma di corsi pratici gratuiti che supera i 200 appuntamenti. Spazio anche alle famiglie e ai bambini al Villaggio delle fattorie didattiche, una novità dell’edizione 2018 pensata per spiegare e dimostrare anche ai più piccoli le meraviglie del mondo rurale e della natura. Punto di riferimento per gli hobby farmer di tutto il Paese, la Fiera di Vita in Campagna offre infatti non solo uno spazio per fare acquisti, ma anche per imparare.
Secondo un sondaggio 2017 svolto dalla rivista, gli agricoltori non professionisti sono amanti della campagna e lavorano (per passione) in media quasi 20 ore alla settimana, mossi dal piacere di stare all’aria aperta e di consumare prodotti più sani e genuini. In due casi su tre trasformano infatti le proprie produzioni, in conserve (79%), olio (43%) e vino (34%) per il consumo in famiglia (92%) o per fare regali a parenti e amici (48%). Ortaggi (83%) e piante da frutto (65%) sono le coltivazioni più seguite, mentre sono il 43% gli appassionati che dichiarano di allevare animali da cortile come galline, oche, polli e anatre.

Per tutte le informazioni e il programma completo della Fiera di Vita in Campagna:
http://www.lafiera.vitaincampagna.it/

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn