Lunedì, 10 Dicembre 2018

CONSORZIO VINI PICENI: ROSSO PICENO PROTAGONISTA A NAPOLI

Nov 22, 2018

DOMANI 23 NOVEMBRE LA DEGUSTAZIONE GUIDATA IN COLLABORAZIONE CON AIS MARCHE E AIS CAMPANIA

(Offida – AP, 22 novembre 2018). Sarà una serata all’insegna del Rosso Piceno quella di domani presso l’Hotel Royal Continental di Napoli (via Partenope, 38/44) con l’evento “Io, tu e il Rosso Piceno” (ore 20.00), organizzato dal Consorzio vini piceni in collaborazione con Ais Marche e Ais Campania. Otto le etichette in degustazione per un percorso guidato tra le caratteristiche organolettiche del grande rosso marchigiano a base Montepulciano e Sangiovese, che quest’anno celebra i 50 anni dalla nascita della denominazione.

La tappa partenopea si inserisce infatti nel calendario di eventi messo in campo dal Consorzio in favore della Doc per questa ricorrenza speciale, tra azioni di incoming su stampa e operatori esteri, partecipazioni a fiere internazionali, rassegne enogastronomiche nazionali e locali e tasting a tema.
Dopo la degustazione guidata non mancherà l’occasione per conoscere i prodotti agroalimentari tipici del Piceno e le altre Doc tutelate, protagoniste di un banco di assaggio.

Con una produzione di 4 milioni di bottiglie l’anno, il Rosso Piceno è la denominazione più rappresentativa dei vini rossi marchigiani per tradizione ed estensione territoriale. Il Consorzio di tutela dei vini piceni (46 produttori soci) è l’organismo di valorizzazione, tutela e promozione delle denominazioni del territorio, con particolare attenzione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni e della produzione biologica, ormai abbracciata dai due terzi dei soci.

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn